Die Fledermaus

Johann Strauss figlio, Die Fledermaus

★★★☆☆

Milano, 21 gennaio 2018

Strauss perde la sua effervescenza passando dal Danubio ai Navigli

Il Tempio dell’opera lirica apre le porte all’operetta: per la prima volta il Teatro alla Scala mette in scena il lavoro con cui il 5 aprile 1874 al Theater an der Wien Johann Strauss figlio dava inizio ai suoi successi sulle scene.

Con Die Fledermaus (Il pipistrello) nasceva il genere dell’operetta danubiana che adattava ai gusti del pubblico delle capitali dell’Impero Austro-Ungarico il successo parigino delle opere di Offenbach e Suppé. Il perfetto equilibrio di brio e malizia, la facilità inventiva delle melodie, l’elegante parodia dei modelli dell’opera seria, l’utilizzo delle danze e dei temi popolari furono apprezzati dallo stesso Mahler…

(continua su bachtrack.com)

Annunci

2 comments

  1. Scusa, Renato: Franz von Suppé era attivo a Vienna e le sue operette erano rappresentate a Vienna, anzi fu proprio lui a inaugurare il genere dell’operetta viennese circa 15 anni prima del Fledermaus. Dalla tua recensione si capisce invece che Suppé, come Offenbach, era attivo a Parigi. Riguardo a Strauss jr. aggiungo anche che Il Pipistrello era stato preceduto da “Indigo und die 40 Räuber” e da “Der Karneval in Rom”, non avevano avuto lo stesso successo del Fledermaus, ma lo avevano comunque preceduto.

    1. Il vero successo di Johann Strauss come compositore avvenne proprio col “Fledermaus”, quasi trent’anni dopo il suo debutto come musicista. Ed è vero che Franz von Suppé lo preceda di quindici anni, ma la necessità di condensare molte informazioni in poche righe porta talora a semplificare le cose. Grazie comunque delle precisazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...