FESTSPIELHAUS

Festspielhaus_-_Panorama

Festspielhaus

Bayreuth (1876)

1970 posti


_c__Bayreuther_Festspiele_GmbH_Foto_Joerg_Schulze_03

Leggendario e rivoluzionario, il Festspielhaus di Bayreuth è il parto visionario di Richard Wagner. Teatro concepito per ospitare i suoi Gesamtkunswerk, dal 1876, anno della sua inaugurazione con il ciclo del Ring, ad oggi sul suo palcoscenico si sono avvicendate soltanto le opere del maestro di Lipsia. Assieme all’architetto Otto Brückwald e all’ingegnere Karl Brandt il compositore ha edificato un teatro che per struttura e acustica è unico al mondo.

Scansione

Basandosi sulle forme del teatro greco, le sue caratteristiche fondamentali sono l’assenza di palchi, la semplicità degli arredi interni, la disposizione semicircolare della sala e la singolare buca per l’orchestra, che sprofonda sotto il palcoscenico e viene coperta da un tetto, così che i musicisti sono totalmente invisibili agli spettatori. Questo elemento fu sempre di vitale importanza per Wagner, poiché permetteva al pubblico di concentrarsi sul dramma e non essere distratto dai movimenti del direttore. Inoltre, il buio in sala era totale, contrariamente a quanto avveniva negli altri teatri dell’epoca, dove la recita di un’opera veniva considerata per lo più come un’occasione di svago o di intrattenimento raffinato mentre si faceva qualcos’altro…

Bayreuth_Festspielhaus_orchestra_pit

Nell’edificio si svolge ogni estate il Festival di Bayreuth che attira nella sonnolenta cittadina bavarese migliaia di appassionati della musica di Wagner che hanno avuto la pazienza di aspettare per anni il costosissimo biglietto di una rappresentazione. La storia del Festival è indissolubilmente legata alla storia della Germania del XX secolo.

Scansione 1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...