TEATRO REAL

Teatro Real (Madrid) 01

Teatro Real

Madrid (1850)

1750 posti

11376866283_4f5afd1b35

Dopo trentadue anni di progettazione e costruzione, un regio decreto ordinò il completamento immediato del “Teatro de Oriente” e i lavori di costruzione furono terminati entro cinque mesi. Il teatro, situato proprio di fronte al Palazzo Reale, residenza ufficiale della Regina Isabella II che ne aveva ordinato la costruzione, fu finalmente inaugurato il 19 novembre 1850, con La Favorita di Donizetti.

Palco_TeatroReal

Dal 1867 fu sede del Conservatorio Reale di Madrid fino al 1925 quando fu chiuso per i danni che la costruzione della Metropolitana aveva causato all’edificio. Nel 1966 fu riaperto come teatro di concerti e nel 1990 è stato ristrutturato per ospitare la lirica e riaperto nel 1997. L’auditorium mantiene la struttura originaria in stile italiano e ha recuperato l’arredamento originale di epoca del 1880. Nonostante le piccole dimensioni della platea, la capacità totale è aumentata grazie alle 15 file del  “paradiso”, la galleria sopra il quarto piano, da dove si può godere di una vista frontale e completa del palcoscenico.

teatro-real-001

Una ricca serie di foyer in stili e colori diversi e di ambienti riservati ai membri della casa reale completano la struttura interna del teatro che comprende anche un sorprendente ristorante frequentato anche al di fuori dell’attività teatrale. Sotto la direzione artistica dello scomparso Gérard Mortier il teatro ha acquisito una notevole reputazione con una programmazione  di grande interesse.

Teatro_Real_Madrid_Salón_Azul

Teatro_Real_(Madrid)_04

1024px-Teatro_Real_Madrid_restaurant

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...