STÁTNÍ OPERA

Statni-opera

Státní Opera

Praga (1888)

1200 posti

Statni-opera-1

L’Opera di Stato di Praga fu inaugurata nel 1888 con Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner come Neues Deutsches Theater (Nuovo Teatro Tedesco) perché destinato alla comunità di lingua tedesca residente nella città boema, che allora faceva parte dell’Impero Austro-Ungarico. Il progetto fu realizzato dalla ditta viennese Fellner & Helmer con l’architetto Karl Hasenauer, lo stesso del Burgtheater di Vienna, e dal praghese Alfons Wertmüller.

DSC587D1

Il grande e complesso auditorium, sovrastato da uno scintillante lampadario d’oro con il sipario di velluto rosso e le magnifiche decorazioni neo-rococò, ha visto sfilare i più grandi  musicisti che hanno fatto la storia della musica mondiale quali Gustav Mahler, Alexander Zemlinsky, Georg Széll, Richard Strauss.

30982827

Durante l’occupazione nazista il teatro, ribattezzato Deutsches Opernhaus (Teatro d’Opera Tedesco), fu utilizzato anche per i raduni e le feste del Reich. Da 1949 al 1989 cambiò nuovamente nome diventando Teatro Smetana per poi assumere definitivamente quello attuale di Opera di Stato. In opposizione al Teatro Nazionale, il repertorio dell’Opera di Stato propone per la maggior parte opere tedesche e italiane.

3

6

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...