OPÉRA COMIQUE

Opera_Comique

Opéra Comique

Parigi (1898)

1250 posti

comique

Istituzione parigina fondata nel 1715, nel 1762 si fuse con la concorrente Comédie-Italienne e con il nome di Théâtre-Italiens si stabilì all’Hôtel de Bourgogne. Nel 1793 fu riconosciuta come Opéra-Comique ed ebbe sede in successivi edifici parigini. Dal 1783 si stabilì nella prima Salle Favart che aveva 1100 posti prima che fosse distrutta da un incendio nel 1887.

1024px-Salle_Favart_stage_3

Conservando le proporzioni originali del 1783, l’attuale Salle Favart (la terza su questo sito essendo una seconda Salle Favart utilizzata tra il 1840 e il 1887) è stata concepita dall’architetto Louis Bernier e inaugurata nel 1898, primo teatro europeo dotato di impianti elettrici e norme di sicurezza tra i più moderni.

Salle-Favart-RMN-Grand-Palais-Christophe-Chavan

La decorazione interna è tipica dell’epoca delle esposizioni universali trionfanti: pitture, stucchi e marmi scolpiti il cui eclettismo è mitigato dall’economia dei temi ornamentali: le lettere O e C intrecciate, la lira e la maschera (musica e teatro), gli elementi vegetali (naturalezza e vitalità del repertorio).

salle-favart

Il foyer è uno dei più belli di Parigi e si fregia del titolo di monumento storico. Le pitture del soffitto e dei muri della sala sono stati realizzati dai pittori ufficiali della III Repubblica e realizzati in studio su tele poi montate sul posto secondo la tecnica del marouflage.

4_88094_1392631524

Qui sono state rappresentate fra le tante: Cavalleria Rusticana, La dame blanche, Le domino noir, La fille du régiment, Lakmé, Manon, Mignon, Tosca, La bohème, Werther e Carmen. Quest’ultima ha superato il numero di 2500 rappresentazioni. Attualmente presenta una ricca stagione.

Foyer-Opéra-comique-1-c-Designers-Anonymes

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...