TEATRO DELL’OPERA

auditorium-fi_E_3

Teatro dell’Opera

Firenze (2011)

1800 posti

03_0PZ_Inaugurazione_G.Bazzani

L’Opera di Firenze è una struttura polifunzionale culturale dotata di una sala destinata al teatro lirico per 1800 posti e una cavea all’aperto per 2000 posti; è in corso di costruzione un auditorium per concerti da circa 1200 posti. Ospiterà la nuova sede amministrativa del Maggio Musicale Fiorentino, mentre coro e orchestra terranno concerti anche in altre sedi.

Firenze2_large

L’inaugurazione è avvenuta il 21 dicembre 2011 con la Nona sinfonia di Beethoven diretta dal maestro Zubin Mehta. In seguito l’edificio fu chiuso per consentire, grazie a finanziamenti aggiuntivi, la realizzazione della macchina scenica. Il principale teatro dedicato alla musica classica e lirico-sinfonica è stato, fino al 2014, il Teatro Comunale, sede della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino (che ha nelle proprie disponibilità anche il Teatro Goldoni). L’Opera di Firenze prende il posto del Teatro Comunale, che il Comune di Firenze ha posto in vendita e che sarà quindi destinato ad altri usi. Il progetto è firmato dallo studio ABDR e realizzato dall’Impresa SAC in 23 mesi di cantierizzazione.

teatro-opera-firenze-2

Con l’Opening Gala del 10 maggio 2014 la struttura è stata definitivamente aperta al pubblico insieme alla piazza antistante, intitolata a Vittorio Gui, fondatore della Stabile Orchestrale Fiorentina. Il primo cartellone completo delle opere riguarda la stagione operistica 2014-2015.

23208711

Teatro-opera-Fi-june12-028

FI52_Opera House_04

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...