CUVILLIÉS THEATER

Residenz_Ansicht_Hofgarten,_München

Cuvilliés Theater

Monaco (1753)

523 posti

IMG_2848

Costruito all’interno del Residenz da François de Cuvilliés il vecchio tra il 1751 e il 1753 commissionato da Massimiliano III di Baviera. L’architetto belga si era già occupato della decorazione del palazzo del principe Elettore. Il 12 ottobre 1753 il teatro fu inaugurato con l’opera Catone in Utica del compositore italiano e direttore dell’orchestra bavarese di corte Giovanni Battista Ferrandini. Per questo teatro Wolfgang Amadeus Mozart compose le opere La finta giardiniera nel 1775 e Idomeneo nel 1781.

cuvillies 33

La sala in stile rococo utilizza per le decorazioni modelli naturali quali fiori, frutti e palme riprodotti con grande precisione. Carlo Teodoro di Baviera nel 1795 lo aprì al pubblico e nel 1810. Dopo l’apertura del Nationaltheater (Monaco di Baviera) venne chiuso per essere riaperto nel 1857 con Massimiliano II di Baviera.  I danni subiti nella seconda guerra mondiale euro minimi poiché gli interni furono smontati e riposti al sicuro. Poiché anche il palazzo aveva subito ingenti danni dai bombardamenti, il teatro fu rimontato dove prima era la farmacia. Il 14 giugno 1958 viene riaperto con Le nozze di Figaro e ancora di Mozart (l’Idomeneo) è l’opera con cui viene riaperto dopo quattro anni di restauro nel 2008.

Residenz-(Munich)-(398)-Cuvillies-Theater

L’auditorium è decorato in rosso e oro. I quatto piani contenevano palchi di cui sono stati rimossi i tramezzi per creare delle balconate alla francese. Nel mezzo del secondo ordine c’è il palco dell’Elettore che si sviluppa in altezza per due piani, sostenuto da due figure di Atlanti e riccamente decorato con il ridotto annesso. A mano a mano che ci si alza la decorazione diventa più sobria, così come è la platea, riservata all’aristocrazia cittadina.

munichgermany-17

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...