TEATR OPERI

odessa-opera-house

Teatr Operi

Odessa (1887)

1636 posti

odessa-opera-house-2

L’architetto Thomas de Thomon fu quello che disegnò il primo teatro d’opera nel 1810 che fu distrutto da un incendio nel 1873. Immediatamente fu aperta una sottoscrizione per ricostruire il nuovo teatro e il progetto vincente dei viennesi Ferdinand Fellner & Hermann Helmer fu il preferito per le sue linee curve che ricordavano il Semper Oper di Dresda.

© Alexander Levitsky. Architecture of Odessa. ArchOdessa.com

Iniziati i lavori nel 1884 il teatro era terminato nell’ottobre 1887 e nominato Teatro Municipale di Odessa, il primo edificio a essere illuminato con l’elettricità. Per essere raffreddato in estate intere vagonate di ghiaccio e paglia venivano posizionale sotto la sala fornita di griglie d’aria sotto i sedili.

odessa_ukraine_june-upper_stairs_national_theater_opera

Il teatro fu nuovamente distrutto dal fuoco nel 1925 e rifatto nel 1960, ma i guai non erano finiti poiché il terreno si dimostrò instabile e un’ala del teatro affondò di quasi venti centimetri nei primi tre anni minacciando il crollo dell’edificio. Gleb Dranov, un ex cantante che aveva lavorato come geologo, pose riparo al problema. Mentre la facciata del teatro è in stile barocco italiano, gli interni sono in Luigi XVI con grande uso di stucchi e dorature. Il foyer ha 24 uscite che danno sui prati dell’esterno come misura di sicurezza in caso di un nuovo incendio.

Ukraine, Odessa, May 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...