TEATRO MASINI

14499126

Teatro Comunale Masini

Faenza (1788)

500 posti

teatro-masini-dallalto

Il Teatro Masini è un perfetto esempio di teatro all’italiana ed è uno degli esempi dell’architettura neoclassica in Italia più rappresentativi. Inaugurato nel 1788, fu costruito per sostituire il precedente teatro dell’Accademia dei Remoti che trovava sede nel palazzo del Podestà. Il palazzo cambiò sede rispetto al progetto originario di Giuseppe Pistocchi che  fu oggetto, nel 1826, di diversi interventi di adeguamento e restauro.

Faenza-interno-Teatro-Masi

Nell’arco di tempo fra il 1850 ed il 1869 fu attuato il più corposo e organico progetto di lavori che apportarono modifiche definitive alla struttura.
In tempi recenti (1984-90) il Teatro è stato ristrutturato all’attuale aspetto. In particolare le statue sono state restituite al primitivo colore bianco; le superfici delle pareti dei palchi hanno recuperato l’intonacatura a stucco rosato e si è dato risalto all’azzurro delle fasce ricorrenti fra ordine e ordine nonchè a quella del grande arco scenico e del loggione. Dal 1903 è intitolato al celebre tenore Angelo Masini.

1397231104

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...