
Donald Gordon Theatre
Cardiff (2004)
1897 posti
Il Donald Gordon Theatre è sede della Welsh National Opera e fa parte del Wales Millennium Centre, un complesso di edifici nell’area della baia della città gallese di Cardiff. La prima fase del progetto è stata inaugurata nel novembre 2004 con una cerimonia organizzata da Bryn Terfel, la seconda, con l’apertura della Hoddinott Hall sede della BBC National Orchestra, nel gennaio 2009. Oltre al teatro principale il complesso ospita altre due sale da 350 e 250 posti, sale conferenze e studio, uffici, negozi, bar, ristoranti.

Il progetto è stata firmato dall’architetto Jonathan Adams. I materiali utilizzati provengono tutti dal Galles: ardesia, metallo, legno e vetro. I muri esterni sono coperti di ardesie di colori diversi per imitare gli strati rocciosi delle scogliere tipiche della regione. Il tetto è di bronzo trattato con rame ossidato per resistere alle condizioni atmosferiche della zona.
Il legno predomina invece all’interno con le superfici ondulate laminate in quercia, frassino, faggio, acero, platano, ontano, betulla, castagno e ciliegio in proporzioni relative alla loro disponibilità in natura.

Il vetro è usato parsimoniosamente nelle “venature” dei muri esterni e per le lettere della facciata che riportano due versi della poetessa Gwyneth Lewis in gallese e in inglese: «CREU GWIR FEL GWYDR O FFWRNAIS AWEN ᛫ IN THESE STONES HORIZONS SING». Le lettere formano le finestre che illuminano l’area dei bar.


⸪