DONALD GORDON THEATRE

wales millennium center

Donald Gordon Theatre

Cardiff (2004)

1897 posti

welsh-opera-460_1116977c

Il Donald Gordon Theatre è sede della Welsh National Opera e fa parte del Wales Millennium Centre, un complesso di edifici nell’area della baia della città gallese di Cardiff. La prima fase del progetto è stata inaugurata nel novembre 2004 con una cerimonia organizzata da Bryn Terfel, la seconda, con l’apertura della Hoddinott Hall sede della BBC National Orchestra,  nel gennaio 2009. Oltre al teatro principale il complesso ospita altre due sale da 350 e 250 posti, sale conferenze e studio, uffici, negozi, bar, ristoranti.

Inside_Donald_Gordon_Theatre,_Wales_Millennium_Centre

Il progetto è stata firmato dall’architetto Jonathan Adams. I materiali utilizzati provengono tutti dal Galles: ardesia, metallo, legno e vetro. I muri esterni sono coperti di ardesie di colori diversi per imitare gli strati rocciosi delle scogliere tipiche della regione. Il tetto è di bronzo trattato con rame ossidato per resistere alle condizioni atmosferiche della zona.

Inside_The_Millennium_Centre_Cardiff.jpg

Il legno predomina invece all’interno con le superfici ondulate laminate in quercia, frassino, faggio, acero, platano, ontano, betulla, castagno e ciliegio in proporzioni relative alla loro disponibilità in natura.

Inside_the_Millennium_Centre_(2)

Il vetro è usato parsimoniosamente nelle “venature” dei muri esterni e per le lettere della facciata che riportano due versi della poetessa Gwyneth Lewis in gallese e in inglese: «CREU GWIR FEL GWYDR O FFWRNAIS AWEN IN THESE STONES HORIZONS SING». Le lettere formano le finestre che illuminano l’area dei bar.

Window_detail_-_Wales_Millennium_Centre Glanfa_Stage_at_the_Wales_Millennium_Centre

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...