TEATRO DELL’OPERA

Guanzghou_Opera_House_1

Teatro dell’Opera

Guangzou (2011)

1800 posti

Guangzhou-Opera-house-017

«Come un sasso di fiume levigato dallo scorrere dell’acqua, il Teatro dell’Opera di Guangzhou si trova in perfetta armonia con il paesaggio fluviale circostante. La sua forma esalta la relazione tra città e riverfront. Inoltre la struttura crea comunicazione tra gli edifici culturali adiacenti e le torri della finanza internazionale nel nuovo distretto di Zhujiang» spiegano allo studio della Zaha Hadid Architects.

crab-shell-underwater-cavern-magic-grotto-opera-house-guangzhou

Il teatro è ora il più grande complesso di sale da spettacolo del sud della Cina. L’inaugurazione era in programma per il 2010, in occasione dei Giochi Asiatici tenutisi dal 12 al 27 novembre, ma i danni derivanti da un incendio divampato nel cantiere nel maggio 2009 hanno posticipato l’apertura al pubblico al 25 febbraio 2011.

Opera-House-1

Il complesso si articola su due volumi differenti per un totale di 70mila metri quadrati. Il primo corpo ospita il Gran Teatro, dotato di 1800 posti a sedere, il secondo edificio, di dimensioni inferiori, è invece sede di un auditorium polifunzionale da 400 posti. Il complesso è dotato di caffetteria, bar e varie aree ricreative.

Guangzhou_Opera_House_Zaha_Hadid_Architects_main [©(c)Roland Halbe; Veroeffentlichung nur gegen Honorar, Urhebervermerk und Beleg / Copyrightpermission required for reproduction, Photocredit: Roland Halbe] guangzhou-opera-house-10 interior1l

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...