WAR MEMORIAL OPERA HOUSE

War_Memorial_Opera_House_side

War Memorial Opera House

San Francisco (1932)

3350 posti

14_SFOperaHouse

Nel 1927 a San Francisco furono emessi 4 millioni di dollari in obbligazioni municipali per finanziare il progetto e la costruzione del primo teatro municipale degli Stati Uniti. Gli architetti furono Arthur Brown Jr., che aveva disegnato il City Hall tra il 1912 e il 1916, e G. Albert Lansburgh, un progettista teatrale responsabile dell’Orpheum di San Francisco e dello Shrine Auditorium di Los Angeles. Terminato nel 1932, è uno degli ultimi edifici Beaux-Arts americani e utilizza classiche colonne doriche in una forma sobria e appropriata alla commemorazione dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

opera24

L’auditorium è dominato da un enorme lampadario in cristallo e alluminio appeso a un soffitto azzurro ed è decorato da bassorilievi dorati ai lati dell’alto proscenio. Con i suoi 3146 posti a sedere e 200 in piedi è più piccolo del Metropolitan Opera (3800 posti) e della Chicago Civic Opera (3560 posti), ma segue comunque la tendenza dei teatri americani ad avere capacità superiori alle analoghe sale europee.

SYP-0645

Il maestoso ingresso con volta a cassettoni conduce alla sala principale tramite due scalinate. Una grande loggia con colonne binate si affaccia di fronte alla City Hall che è sull’altro lato di Van Ness Ave.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...