TEATRO COLÓN

argentine-juin-2011-buenos-teatro-colon-big

Teatro Colón

Buenos Aires (1908)

2487 posti

salaprincipalteatrocolncapfed

L’originario Teatro Colón sorgeva in prossimità della Plaza de Mayo. Costruito su progetto di Carlos E. Pellegrini, aveva una capienza di 2.500 spettatori. Inaugurato nel 1857, il teatro fu chiuso già nel 1888 e attualmente è sede della Banca Centrale Argentina. In seguito alla chiusura del vecchio Teatro Colón, il 20 ottobre 1888 venne promulgata la legge n. 2381 volta ad avviare le procedure per la costruzione di un nuovo teatro che, nell’intento delle autorità, doveva essere inaugurato nel 1892.

Teatro-colon

I lavori di costruzione dell’attuale Teatro Colón iniziarono nel 1889 sotto la guida dell’architetto italiano Francesco Tamburini e del suo allievo Vittorio Meano con il finanziamento di Angelo Ferrari, ma si arenarono a causa di problemi politici legati soprattutto all’ubicazione del nuovo edificio. Nel frattempo entrambi gli architetti furono assassinati e i lavori furono completati sotto la supervisione di Julio Dormal. L’inaugurazione ebbe luogo il 25 maggio 1908 con Aida per la Gran Compañía Lírica Italiana di Luigi Mancinelli.

Sala Teatro Colon, Buenos Aires

Con una capienza di 2487 spettatori a sedere (che arriva a 4000 calcolando i posti in piedi), suddivisi in sette livelli, la sala all’italiana ha 32 metri di diametro, 75 di profondità e 28 di altezza in un ambiente eclettico, che combina lo stile italiano e il rococo francese. Nel corso dei suoi oltre cento anni di storia, l’edificio del Teatro venne sempre più deteriorato dal tempo e dagli agenti atmosferici, anche a causa della scarsa manutenzione e dai pochi investimenti.

Teatro_Colón_-_Salón_Dorado_(3)

Il 25 maggio 2008 il Teatro Colón ha compiuto cento anni, la performance dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Stato di Berlino diretta da Daniel Barenboim, prevista per le celebrazioni del centenario, è avvenuta presso lo stadio della città, poiché il teatro non era pronto a causa dei lavori di restauro. Il 24 maggio 2010 è stata celebrata l’inaugurazione post restauro con un grande spettacolo di animazione 3D, alla quale hanno partecipato migliaia di persone.

Teatro-Colon-March2012-008

villa ocampo completo 057

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...