TEATRO VERDI

teatro-verdi2

Teatro Verdi

Pisa (1867)

888 posti

_DSC2581 ok col

È a partire dal 1830 che nacque l’idea di edificare a Pisa  un nuovo teatro che sostituisse l’ormai angusto Teatro dei Ravvivati. Questa idea prese però corpo solo nel 1864, quando si riunì una Giunta promotrice per dar vita ad una società per il nuovo teatro. Il modello fu il Teatro della Pergola a Firenze, già teatro granducale. l’Assemblea generale degli azionisti nominò architetto del lavoro Andrea Scala.

2

Il 26 aprile 1865 ebbe inizio la costruzione del teatro. Per il sostegno delle fondamenta furono utilizzati 3621 pali di pino. Nel luglio dello stesso anno venne ultimata la copertura, ma lo Scala venne esonerato e i lavori di completamento interni furono affidati all’architetto Giuseppe Giardi mentre il Simonelli progettò la cupola autoportante che sovrasta la platea. Tutti i lavori di ornamento interno furono affidati a maestranze pisane. Il Regio Teatro Nuovo fu inaugurato la sera del 12 novembre 1867 con l’opera Guglielmo Tell di Rossini.

02-copertina

Il palcoscenico è uno dei più grandi d’Italia: misura 26 metri di profondità e 32 metri di larghezza e rappresenta una sorta di importante “piazza” su cui è stato possibile realizzare scenografie per l’Aida, il Nerone di Boito o le opere di Wagner. L’ingresso, con la caratteristica loggia, ha tre porte. Da destra si accede all’interno del teatro e alla biglietteria, da sinistra si accede al bar del teatro. All’interno è presente un ridotto, intitolato nel 2006 al grande baritono pisano Titta Ruffo, con il pregevole affresco sulla volta Trionfo d’Amore di Annibale Gatti, lo stesso autore del telone del teatro, raffigurante Goldoni che legge alla colonia Alfea.

sala-titta-ruffo-del-Teatro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...